Questa fanzine racconta un viaggio intercontinentale lungo 10 anni attraverso 7 Paesi. Dal Messico alla Francia, dal New Jersey a Tel Aviv, dalle terre dei Navajo all’Italia, racconta una storia fatta di vecchi edifici, luoghi nascosti, paesaggi mutevoli tanto distanti quanto simili gli uni agli altri, dove la trasformazione del paesaggio contemporaneo è protagonista assoluta.

A-Typical Urban Vision
by Elisabetta Riccio
A limited edition Fanzine
Il silenzio iniziava ad avvolgermi e il mistero di non sapere dove fossi esattamente mi spingeva ad avanzare. Ad accompagnarmi nel sentiero, una Natura rigogliosa: foglie dai colori accesi e rami che invadevano il tracciato. Resti di case, cumuli di cemento, ammassi di ferro tenuti insieme da un soffio di calce, divorati da quella forza ribelle che è padrona del suolo e lotta strenuamente per riappropriarsi del suo spazio.
Un cicatrice urbana sulla pelle della Terra. Rimasi attonita.
Mi voltai per ammirare lo spettacolo atroce e mozzafiato che si mostrava davanti ai miei occhi e dar luce a ciò che era stato rimosso dalle intemperie, dimenticato dallo scorrere del tempo. Il mio ha voluto essere uno sguardo capace di mostrare un cambiamento, un capovolgimento della percezione che si ha di un luogo.
Riportare in vita ciò che sembrava sepolto.

Questo è stato il mio sguardo atipico in quelle terre lontane e vicine, fulcro di vagabondaggi dettati dal fascino di sentieri che apparivano come ferite nella terra mentre una natura resiliente e maestosa donava loro una nuova identità e poesia.
Ho seguito le tracce del passaggio dell’uomo e mi sono persa tra spazi urbani e selvaggi seguendo le orme di un passato di cui solo ho sfiorato le rovine. Mi son smarrita per trovare una nuova visione e, affacciandomi dalle finestre di questo Mondo, ho documentato l’evoluzione di questo cambiamento.
Questa fanzine racconta un viaggio fotografico intercontinentale realizzato in 10 anni attraversando 7 Stati differenti con l’intento di testimoniare visivamente la storia delle trasformazioni architettoniche e paesaggistiche avvenute nel corso degli ultimi decenni.
A-typical urban vision attraverso le parole di Claudia de Giorgis.
DESCRZIONE
200 copie
40 pagine
16,5×23,5 cm
Copertina in stampa letterpress su carta usomano 200g
stampa all’interno a edizione limitata
cucitura manuale con filo di cotone.
Prezzo 23 euro
ordina
Selezionata in mostra al FUNZILLA FEST di Roma
Presentata da UNLOCK BOOK FAIR di Modena
★★★